► Mercoledì 14 settembre ore 21,00
Giardino della Biblioteca Comunale L. Arbizzani
San Giorgio di Piano (BO)
Piazza Indipendenza, 1
Ingresso gratuito
I libri presentati
I libri La casa dell’aviatore di Katia Dal Monte e Haiku della peste di Gianni Cascone (Giraldi Editore) sono presentati a vicenda dagli stessi autori.
Una presentazione-performace con letture, canzoni tradizionali giapponesi con la soprano Juka Ajimura e le composizioni per chitarra a cura di Andrea Orsi.
Gli autori
Gianni Cascone e Katia Dal Monte sono legati da un’amicizia che è anche un sodalizio artistico: entrambi infatti riconoscono nell’altro tratti comuni di poetica e di stile. Da qui è nata l’idea di presentare vicendevolmente da un lato il volume di poesie in stile giapponese (haiku) che Gianni Cascone ha scritto durante il primo lockdown e che costituiscono un ritratto del periodo che abbiamo attraversato e una riflessione sui cambiamenti che quell’esperienza ha portato in tutti noi; dall’altro il romanzo che Katia Dal Monte ha dedicato al rudere di Villa Muggia a Imola disegnata dal grande architetto modernista Bottoni, anche questo esempio di ‘non-vita’ determinato da un’altra guerra, quella del 1939-45.
Interventi musicali
La serata è corredata da interventi musicali significativi con la partecipazione della cantante lirica Yuka Ajimura, che sta completando la sua formazione artistica in Italia, studiando con Arcanto e poi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi -Tonelli di Modena, che eseguirà canti tradizionali giapponesi, in sintonia con lo spirito degli Haiku della peste.
L’altra importante partecipazione è quella del chitarrista e compositore bolognese Andrea Orsi, docente del Conservatorio di Modena-Carpi, che eseguirà musiche del compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos (1887-1959) in sintonia con le atmosfere liriche e nostalgiche del romanzo di Dal Monte.
Secondo appuntamento della Rassegna di musica, parole e creatività IN UN SOTTILE ASCOLTO IV edizione a cura di Arcanto in collaborazione con il Comune di San Giorgio di Piano
Ingresso gratuito
Prenotazione (non obbligatoria):
tel. 051 6638529
mail: biblioteca.sg@renogalliera.it